Leggi l’articolo o Ascoltalo dalla tua piattaforma preferita

Google Podcasts
iHeartRadio Podcasts

Regola numero 2 – Coltivare la tenerezza e la stima reciproche

Oggi vediamo la seconda regola d’oro per vivere una vita di coppia felice e consapevole. La regola n 2 è Coltivare la tenerezza e la stima reciproche. Gottman ci dice che:

“La tenerezza e la stima sono due degli elementi più importanti di un amore a lungo termine. Anche se perfino nelle coppie felici possono talvolta verificarsi liti esasperanti, i partner restano comunque convinti che il compagno meriti di essere onorato e rispettato. Quando questo sentimento è totalmente assente, la relazione non ha alcuna speranza di sopravvivere”. Tuttavia quando sentiamo che questi due sentimenti si stanno esaurendo, si possono rinforzare ricordando a se stessi quanto sono preziosi, in quanto, Stima e tenerezza, sono gli unici argini che vi aiutano ad evitare il dilagare del disprezzo nel rapporto, soprattuto nel momenti difficili e durante i litigi, è utile essere consapevoli delle qualità positive del il partner riducendo, così i rischi di trattarlo con superiorità durante una discussione.

Un esercizio utile può essere quello di scrivere regolarmente su un foglio le qualità positive del partner, le occasioni nelle quali le ha dimostrate e nelle quali siete stati felici insieme, questo esercizio ha un duplice vantaggio e cioè apprezzare e ammirare il vostro partner e  aiutarvi anche a leggere il vostro passato insieme in modo positivo, così da affrontare meglio il futuro. Partiamo sempre dai piccoli gesti, apprezziamo nell’altro, e comunichiamogli la nostra ammirazione, per aver dato l’acqua alle piante o per quella volta che avete fatto tardi a lavoro, eravate stanchissimi e avete trovato la cena pronta, o quando presi da mille impegni non avete avuto il tempo di fare la spesa, ma trovate il frigo pieno con il vostro yogurt preferito. Ringraziamoci a vicenda e comunichiamo come queste attenzioni ci fanno sentire. All’interno del libro troverete anche altri esercizi utili per allenare i sentimenti di stima e ammirazione verso il partner.

Autrice

Dr. Valentina Patacca

Psicologa del Lavoro e autrice del podcast Psicologia a Lavoro!

AUTRICE